Ecco tutti i benefici del mare per i bambini
top of page
  • Immagine del redattoreSegreteria Summer Experience

Ecco tutti i benefici del mare per i bambini




Il sole

E’ dimostrato che il sole fa bene alle ossa e alla pelle, infatti la sua esposizione contribuisce a fissare il calcio e contrasta il rachitismo. Il sole stimola la produzione di vitamina D (vitamina del sole ) che è fondamentale per un corretto sviluppo osseo (soprattutto nei bambini) ed è molto importante per prevenire alcune patologie molto gravi. Questa vitamina è così fondamentale che, per farne scorta, viene somministrata sotto forma di gocce per tutto il primo anno di vita.

I benefici del sole non si fermano qua, perchè si estendono anche alla pelle, aiutando molto in caso di dermatiti atopiche (che colpiscono i bambini) ed eczemi purchè venga protetta in modo adeguato con le dovute creme solari. Ovviamente è sempre importante non esporre al sole i bambini nelle ore centrali della giornata.

L’acqua

Il secondo elemento naturale che si trova nei luoghi di mare è sicuramente l’acqua salata, che è un vero e proprio toccasana per psoriasi ed eczemi. I bambini che soffrono di queste forme infiammatorie delle pelle, trovano benefici grazie all’acqua salata, che contiene inoltre sali minerali molto importanti come cloruro di sodio (sale), magnesio e sali di iodio.

L’aria

Sole, acqua e per finire aria. L’aria del mare fa bene a tutti, ma fa ancora meglio ai bambini perchè ricca di iodio, magnesio, potassio e altri preziosi sali minerali. Respirarla equivale a fare un aerosol naturale, che purifica le vie respiratorie dei neonati, agendo preventivamente contro i tipici malanni invernali. L’aria del mare stimola inoltre il sistema immunitario, che affronterà in modo migliore l’aggressione di batteri. Inoltre la maggiore pesantezza dell’aria marina favorisce la respirazione, garantendo una migliore ossigenazione del sangue.


fonte: sailsquare.com



1 visualizzazione0 commenti
bottom of page